Johanna è un nome di origine ebraica che significa "Dio è grazioso". Questo nome ha una lunga storia e una grande importanza nella cultura ebraica e cristiana.
Il nome Johanna deriva dall'ebraico Iochanan, che a sua volta deriva dal verbo ebraico hanan, che significa "graziose" o "grazioso". Nella Bibbia, il nome Iochanan è associato a Giovanni il Battista, uno dei profeti più importanti del giudaismo e del cristianesimo.
Il nome Johanna è stato portato da molte donne importanti nella storia. Una delle più famose è santa Giovanna d'Arco, una eroina nazionale francese che ha giocato un ruolo fondamentale nella Guerra dei Cento Anni contro l'Inghilterra. Altri esempi includono Giovanna d'Arco di Borgogna, una nobile italiana del XIII secolo, e Giovanna I di Castiglia, regina di Castiglia dal 1504 al 1555.
Oggi, il nome Johanna è ancora molto popolare in molti paesi, tra cui Italia, Francia, Germania e Stati Uniti. È un nome che ispira forza, coraggio e dignità, e continua ad essere scelto da genitori per le loro figlie femmine.
Il nome Johanna è stato scelto solo una volta per un neonato in Italia nell'anno 2022, con un totale di una nascita complessiva in tutto il paese durante quell'anno.